Prima di presentare la propria candidatura, leggere attentamente la Guida per i candidati allegata al presente bando di concorso. La Guida, che costituisce parte integrante del bando di concorso, aiuta a comprendere le regole afferenti alle procedure e le modalità di iscrizione.
INDICE
A. NATURA DELLE FUNZIONI, REQUISITI DI AMMISSIONE
B. SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
C. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
ALLEGATI: GUIDA PER I CANDIDATI AI CONCORSI ORGANIZZATI DAL PARLAMENTO EUROPEO
A. NATURA DELLE FUNZIONI, REQUISITI DI AMMISSIONE
- Prescrizioni generali
Il Parlamento europeo ha deciso di indire, a norma dell'articolo 29, paragrafo 1, dello statuto dei funzionari dell'Unione europea, un concorso generale (AST 1) per l'assunzione di funzionari presso la direzione generale delle Infrastrutture e della logistica (DG INLO).
Il profilo ricercato è quello di coordinatori/coordinatrici di servizi logistici con un numero di candidati previsto di 15.
La sede di servizio dei posti sarà principalmente Bruxelles, ma anche Lussemburgo e Strasburgo (luoghi di lavoro del Parlamento europeo) in funzione delle esigenze dei servizi del Parlamento. Tali funzioni possono richiedere missioni tra i luoghi di lavoro del Parlamento europeo. I coordinatori/coordinatrici assegnati ai servizi di trasporto di persone e merci possono anche essere chiamati a effettuare missioni al di fuori dei luoghi di lavoro del Parlamento europeo.
L'assunzione avverrà al grado AST 1, primo scatto, con una retribuzione mensile lorda di 3 271,87 EUR. La retribuzione è soggetta all'imposta comunitaria e alle altre trattenute previste dallo statuto dei funzionari dell'Unione europea, mentre è esente da imposte nazionali. Lo scatto in cui saranno inquadrati i candidati idonei potrà tuttavia essere adeguato in base alla loro esperienza professionale. Inoltre, la retribuzione lorda è, subordinatamente a determinate condizioni, maggiorata di indennità.
Il Parlamento europeo applica una politica di pari opportunità e accetta le candidature senza discriminazione alcuna, che si tratti di discriminazioni fondate sul genere, la razza, il colore della pelle, le origini etniche o sociali, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza a una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l'età, l'orientamento sessuale, lo stato civile o la situazione familiare.
- Natura delle funzioni
La direzione generale delle Infrastrutture e della logistica (DG INLO) contribuisce alla buona gestione delle infrastrutture e della logistica nei vari luoghi di lavoro del Parlamento europeo.
La missione della DG INLO include:
- gestire tutti gli edifici occupati dal Parlamento europeo a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo, nonché gli uffici di collegamento negli Stati membri a livello tecnico e amministrativo;
- gestire i servizi relativi alle attrezzature e le prestazioni inerenti al funzionamento di detti edifici;
- gestire le attrezzature (acquisto, trasporto, traslochi, messaggeria, ristorazione, punti di vendita, ecc.) nonché l'organizzazione materiale delle riunioni.
Il coordinatore/La coordinatrice della logistica avrà il compito di assistere un capo unità o un amministratore/un'amministratrice e di sovrintendere a un'équipe di agenti e coordinarla.
Sotto l'autorità del funzionario responsabile e nel quadro dei programmi e delle priorità definiti dagli organi parlamentari e dai loro superiori gerarchici, il coordinatore/la coordinatrice della logistica svolgerà i seguenti compiti dettagliati:
- inquadrare, animare, motivare, coordinare un'équipe di agenti onde ottimizzare l'utilizzazione delle risorse umane assicurando la qualità del servizio;
- definire le priorità, anticipare il lavoro da svolgere, garantire un adeguato livello di qualità del lavoro svolto;
- partecipare all'elaborazione e alla trasmissione delle istruzioni e degli incarichi, e garantire il controllo del loro rispetto presso l'équipe;
- mantenere i contatti con gli interlocutori di altre direzioni/unità/servizi e con interlocutori esterni;
- gestire situazioni impreviste (ad esempio l'organizzazione dell'équipe in caso di assenze dell'ultimo minuto);
- rappresentare l'unità nelle riunioni interservizi o nei gruppi di lavoro;
- sovrintendere al follow-up amministrativo relativo ai veicoli (documenti, controlli tecnici);
- gestire, se del caso, gli autisti di fornitori esterni di servizi;
- garantire la continuità del servizio guidando, ove necessario, veicoli del Parlamento europeo per il trasporto di persone e merci, sia all'interno che all'esterno dell'Unione europea.
- Provvedere al coordinamento, all'organizzazione dei viaggi e delle rotazioni di un'équipe composta da un massimo di 120 autisti e all'attribuzione delle corse nonché alle rotazioni degli autisti (elaborazione e gestione degli orari degli autisti);
- controllare l'orario di lavoro degli autisti.
- Provvedere al coordinamento, all'organizzazione e alla ripartizione dei traslochi e dei turni delle équipe interne ed esterne (elaborazione e gestione della pianificazione di un'équipe fino a un massimo di 50 traslocatori);
- organizzare la distribuzione della corrispondenza da parte di un'équipe fino a un massimo di 50 uscieri;
- dar seguito alle decisioni e ai fascicoli e informare i richiedenti sullo stato di avanzamento dei fascicoli;
- consigliare e informare i propri superiori gerarchici, i deputati, i loro assistenti, il personale del Parlamento e i visitatori nei settori di propria competenza.
I servizi che probabilmente assumeranno coordinatori/coordinatrici della logistica sono responsabili principalmente dei seguenti compiti:
- trasporto di persone, principalmente deputati e personale dell'istituzione;
- politica della mobilità e relative relazioni con le autorità federali, regionali e comunali;
- vari traslochi (deputati, gruppi politici e personale dell'istituzione) nei tre principali luoghi di lavoro e forniture di beni mobili;
- trasporto di attrezzature per la sessione plenaria a Strasburgo e per le riunioni dei gruppi politici al di fuori dei tre principali luoghi di lavoro;
- la distribuzione e la gestione degli spazi di lavoro;
- la distribuzione della corrispondenza nei tre principali luoghi di lavoro;
- assistenza ai servizi della plenaria (DG PRES) e alle tribune (DG LINC) durante le sessioni.
I coordinatori/Le coordinatrici della logistica devono poter affrontare problemi di natura diversa, reagire rapidamente e con calma alle mutate circostanze e comunicare in modo efficace. Devono essere capaci di lavorare regolarmente a un ritmo serrato, sia in modo autonomo sia in équipe, in un ambiente multiculturale.
Sono previste frequenti missioni nei 3 principali luoghi di lavoro del Parlamento europeo, nonché numerosi contatti interni ed esterni.
- Requisiti di ammissione
Alla data fissata per la presentazione delle candidature, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali e specifici:
a) Requisiti generali
Come previsto dall'articolo 28 dello statuto dei funzionari dell'Unione europea, occorre in particolare:
– essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
– godere dei diritti politici;
– essere in regola con le leggi applicabili in materia di obblighi militari;
– offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.
b) Requisiti specifici
i) Titoli e diplomi richiesti
I candidati devono possedere:
- un livello di studi superiori attestato da un diploma;
o
- un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all'istruzione superiore e un'esperienza professionale di almeno tre anni avente attinenza diretta con la natura delle funzioni (sezione A.2.).
I diplomi, che siano stati rilasciati in uno Stato membro o in un paese non UE, devono essere riconosciuti da un organo ufficiale di uno Stato membro dell'Unione, ad esempio il ministero dell'Istruzione.
I titolari di diplomi rilasciati in un paese terzo devono allegare alla propria candidatura un attestato di equivalenza europea dei loro diplomi. Per ulteriori informazioni sul riconoscimento delle qualifiche conseguite in un paese terzo appartenente alle reti ENIC-NARIC, consultare il sito https://www.enic-naric.net/. La commissione giudicatrice terrà conto, a tale riguardo, dei diversi sistemi di insegnamento. Esempi dei diplomi minimi richiesti figurano nella tabella allegata alla guida dei candidati.
ii) Esperienza professionale richiesta
Non è richiesta alcuna esperienza professionale. Tuttavia, eventuali esperienze professionali maturate nel settore oggetto del presente concorso (si veda l'elenco dei compiti descritti al punto «Natura delle funzioni», sezione A.2.) sono considerate un vantaggio.
iii) Conoscenze linguistiche
I candidati devono avere una conoscenza approfondita (livello minimo C1) di una lingua ufficiale dell'Unione europea (lingua 1): bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco o ungherese.
e
una conoscenza soddisfacente (livello minimo B2) dell'inglese o del francese (lingua 2). La vostra lingua 2 deve essere diversa dalla lingua 1.
Si noti che i livelli minimi richiesti più sopra valgono per ogni settore di competenza linguistica (conversazione, scrittura, lettura e ascolto) cui si fa riferimento nel modulo di domanda. Tali competenze corrispondono a quelle indicate nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (https://europa.eu/europass/common-european-framework-reference-language-skills).
I coordinatori/Le coordinatrici della logistica devono essere in grado di comprendere e svolgere i compiti di cui sopra, gestire i fascicoli e comunicare efficacemente con gli interlocutori interni ed esterni, nonché con i dirigenti e i colleghi nel quadro di lavoro descritto sopra. La maggior parte di questi compiti è svolta nelle due lingue (inglese e francese) prescelte ai fini della presente procedura di selezione, conformemente all'interesse del servizio, che richiede le qualifiche richieste dalla natura delle funzioni. Pertanto, al fine di assolvere le proprie funzioni e contribuire al buon funzionamento del servizio, le persone assunte devono essere in grado di lavorare e comunicare efficacemente in almeno una delle due lingue. |
B. SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Il concorso è organizzato in base a titoli e prove.
- Ammissione alla procedura di selezione
Se la candidatura è stata presentata:
- secondo le modalità previste al punto C;
- entro i termini indicati al punto C.
la commissione giudicatrice esaminerà il fascicolo alla luce delle specifiche condizioni di ammissione.
I candidati che soddisfano le condizioni specifiche di ammissione sono ammessi dalla commissione giudicatrice alla procedura di selezione.
La commissione giudicatrice si basa, a tal fine, esclusivamente sulle informazioni figuranti nell'atto di candidatura comprovate da documenti giustificativi.
- Valutazione delle qualifiche
La commissione giudicatrice procede, sulla base di una griglia di valutazione prestabilita, alla valutazione delle qualifiche dei candidati ammessi alla procedura di selezione e determina la lista dei 60 migliori candidati che saranno invitati alle prove. La commissione giudicatrice terrà conto di tutti i candidati ex aequo per l'ultimo posto.
Nel valutare le qualifiche dei candidati, la commissione giudicatrice terrà conto, in particolare, dei seguenti elementi che devono essere giustificati nell'atto di candidatura:
- esperienza professionale in una funzione di servizio clienti attinente alle funzioni da svolgere;
- esperienza professionale nella supervisione di un'équipe;
- esperienza professionale nella redazione di documenti o istruzioni relativi alle funzioni da svolgere;
- esperienza professionale maturata presso organizzazioni europee o internazionali o in un ambiente multiculturale o internazionale;
- un certificato/diploma nel settore del pronto soccorso rilasciato da un'autorità competente riconosciuta o esperienza professionale nel settore della sicurezza personale (evacuazione di edifici, pronto soccorso, sicurezza antincendio, ecc.).
Punteggio: da 0 a 20 punti.
- Prove
Prova scritta
a) Prova di redazione nella lingua 2, sulla base di un fascicolo, per valutare la capacità dei candidati di svolgere le funzioni descritte al punto A.2 «Natura delle funzioni».
Durata massima della prova: 3 ore
Punteggio: da 0 a 40 punti (punteggio minimo richiesto: 20 punti)
La prova sarà organizzata a distanza su computer.
I 30 migliori candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto alla prova scritta saranno invitati a sostenere le prove orali, a condizione che abbiano ottenuto il punteggio minimo richiesto. Se del caso, la commissione giudicatrice terrà conto di tutti i candidati ex aequo per l'ultimo posto disponibile.
Prove orali
b) Colloquio con la commissione giudicatrice in lingua inglese o francese (lingua 2) per valutare, tenuto conto degli elementi figuranti nel fascicolo di candidatura, la capacità dei candidati di esercitare le funzioni descritte al titolo A.2. «Natura delle funzioni». La commissione giudicatrice verificherà anche la lingua 1 dichiarata nell'atto di candidatura.
Durata massima della prova: 45 minuti.
Punteggio: da 0 a 40 punti (punteggio minimo richiesto: 20 punti).
c) Prova di discussione di gruppo o gioco di ruolo in lingua inglese o francese (lingua 2) per consentire alla commissione giudicatrice di valutare, in relazione alle funzioni descritte al titolo A.2. «Natura delle funzioni», la capacità di adattamento, le attitudini negoziali, la creatività e la capacità di decisione e il comportamento dei candidati all'interno di un gruppo o dinanzi a una situazione.
La durata della prova di discussione di gruppo sarà definita dalla commissione giudicatrice in funzione della composizione definitiva dei gruppi.
La durata massima della prova di gioco di ruolo è di 20 minuti.
Punteggio: da 0 a 20 punti (punteggio minimo richiesto: 10 punti).
Queste prove potrebbero essere organizzate a distanza.
I candidati riceveranno a tempo debito le istruzioni relative alle prove scritte e orali. Le prove sono previste in un giorno e a un'ora precisi. I candidati che non rispondano a una convocazione, che non siano raggiungibili per posta elettronica o che non si presentino a una prova rischiano di essere squalificati. Le istruzioni impartite dovranno essere seguite alla lettera. Il mancato rispetto delle istruzioni o un comportamento non conforme alle stesse comporterà la squalifica immediata del candidato interessato.
- Iscrizione nell'elenco di idoneità
La commissione giudicatrice stilerà un elenco di idoneità dei candidati ammissibili che avranno ottenuto i migliori punteggi complessivi al termine della procedura, come indicato al punto A.1 «Prescrizioni generali». Il punteggio complessivo è dato dalla somma del numero di punti ottenuti nel corso di tutta la procedura (valutazione delle qualifiche e prove a), b) e c)), a condizione che i candidati abbiano ottenuto il punteggio minimo richiesto in ciascuna prova. L'elenco potrà comprendere tutti i candidati ex aequo per l'ultimo posto. I nomi dei vincitori saranno riportati in ordine alfabetico.
L'elenco di idoneità giunge a scadenza il 31 dicembre 2026. La sua validità potrà essere prolungata con decisione dell'autorità che ha il potere di nomina. In tal caso, i vincitori iscritti nell'elenco saranno informati in tempo utile.
I vincitori saranno informati individualmente dei risultati ottenuti e l'elenco di idoneità sarà pubblicato sul sito web ufficiale del Parlamento europeo.
Qualora ricevano un'offerta di lavoro, i candidati dovranno presentare, a fini di certificazione, gli originali di tutti i documenti richiesti, segnatamente dei diplomi e degli attestati di lavoro.
Il fatto di figurare in un elenco di idoneità non costituisce né un diritto né una garanzia di assunzione.
C. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Modalità di iscrizione:
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Apply4EP: https://apply4ep.gestmax.eu/search/index/lang/it_IT
Si invita vivamente a leggere con attenzione la Guida per i candidati ai concorsi organizzati dal Parlamento europeo prima di compilare l'atto di candidatura e a trasmettere i documenti giustificativi pertinenti.
Termine per la presentazione delle candidature
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al:
19 aprile 2023, alle 17.00, ora di Bruxelles
Ai candidati sarà inviato un avviso automatico di avvenuta ricezione al momento della convalida dell'atto di candidatura.
Si invitano i candidati a NON TELEFONARE ai servizi del Parlamento per ottenere informazioni sul concorso.