This website uses cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue we assume that you consent to receive all cookies on all websites.
For further information, please click here >>.

PE/281/S/FINS - ANALISTA OPERATIVO - SAP (AD6 / AD9)

Termine ultimo della pubblicazione sul sito esterno : 13/04/2023 17:00
Servizio : 11-Direction générale des finances
Rif. : PE/281/S/FINS - BUSINESS ANALYSTS - SAP (AD6 / AD9)
Guida per i candidati :
Dichiarazione :

Prima di presentare la candidatura, leggere attentamente la Guida per i candidati allegata al presente bando di assunzione.

La Guida costituisce parte integrante del bando di assunzione e facilita la comprensione delle regole relative alle procedure di selezione e alle modalità di presentazione della candidatura.

 

SOMMARIO

A. MANSIONI DA SVOLGERE E REQUISITI DI AMMISSIONE

B. SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

C. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

ALLEGATI:     

GUIDA PER I CANDIDATI ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE ORGANIZZATE DAL PARLAMENTO EUROPEO

DCHIARAZIONE (MODULO)

 

A. MANSIONI DA SVOLGERE E REQUISITI DI AMMISSIONE

1. Osservazioni generali

Il Parlamento europeo ha deciso di organizzare, a norma dell'articolo 29, paragrafo 2, dello statuto dei funzionari dell'Unione europea e del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione ("statuto dei funzionari"), una procedura di selezione per l'assunzione di funzionari presso la Direzione generale delle Finanze (DG FINS).

La DG FINS è alla ricerca di professionisti altamente competenti e capaci, in grado di fornire assistenza nella gestione e nella manutenzione della piattaforma SAP S4HANA del Parlamento europeo, sotto la responsabilità della Direzione generale. La procedura di selezione mira principalmente a coprire i posti vacanti presso l'Unità Centro di competenza FMS a Lussemburgo.

L'assunzione avverrà ai gradi AD 6 e AD 9.

La procedura di selezione è finalizzata alla stesura di un elenco di 10 candidati idonei per grado.

Per il grado AD 9, primo scatto, la retribuzione di base mensile è pari a 8 786,88 EUR.

Per il grado AD 6, primo scatto, la retribuzione di base mensile è pari a 6 066,59 EUR.

La retribuzione è soggetta all'imposta comunitaria e alle altre trattenute previste dallo statuto dei funzionari dell'Unione europea, mentre è esente da imposte nazionali. Lo scatto in cui saranno inquadrati i candidati idonei potrà tuttavia essere adeguato in base alla loro esperienza professionale. Inoltre, la retribuzione di base è, subordinatamente a determinate condizioni, maggiorata di indennità.

Il presente bando concerne due gradi (AD 6 e AD 9). È possibile presentare la candidatura solo per uno di essi. Pertanto, come indicato al punto B.1. del presente bando di assunzione, al momento della presentazione della candidatura online i candidati devono scegliere un grado e non possono modificare la scelta dopo aver convalidato la candidatura online.

Subordinatamente a certe condizioni, tuttavia, la commissione giudicatrice può riassegnare le candidature presentate per il grado AD 9 al grado AD 6.  Le condizioni per la riassegnazione sono indicate al punto B.1. del presente bando di assunzione.

Il Parlamento europeo applica una politica di pari opportunità e accetta le candidature senza discriminazioni, siano queste fondate sul genere, la razza, il colore della pelle, le origini etniche o sociali, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza a una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l'età, l'orientamento sessuale, lo stato civile o la situazione familiare.

 

2. Natura delle funzioni

2.1. Unità Centro di competenza FMS

La missione principale della Direzione generale delle Finanze (DG FINS) è quella di consentire al Parlamento europeo di gestire responsabilmente il proprio bilancio e quello dell'Unione europea.

A tal fine, la DG FINS provvede a:

  • rendere disponibile all'Unione europea e al Parlamento europeo una buona gestione finanziaria del bilancio;
  • garantire la trasparenza riguardo all'uso del suddetto bilancio;
  • fornire sostegno agli attori politici del Parlamento nella gestione finanziaria.

La DG FINS sviluppa un ambiente di lavoro semplificato per tutti i portatori di interessi finanziari, al fine di agevolare la loro esecuzione delle mansioni finanziarie. In tale contesto, l'Unità Centro di competenza FMS ha assunto la responsabilità dell'attuazione e della manutenzione del sistema centrale di gestione finanziaria (FMS).

L'FMS fa parte del panorama delle applicazioni finanziarie del Parlamento europeo sin dal gennaio 2020. Esso accorpa in un unico strumento varie funzionalità: esecuzione del bilancio, contabilità generale, gestione dei contratti, gestione degli inventari e contabilità analitica.

Il passaggio all'FMS ha inoltre permesso al Parlamento europeo di:

  • razionalizzare, standardizzare e automatizzare le principali procedure finanziarie e di bilancio;
  • migliorare la visibilità e la disponibilità delle informazioni cruciali per le deliberazioni dell'alta dirigenza e dei quadri intermedi;
  • potenziare il controllo delle risorse disponibili (umane, informatiche e finanziarie).

L'ambito di applicazione dell'FMS è stato recentemente ampliato per includervi nuovi settori riguardanti ulteriori procedure, come ad esempio il calcolo delle retribuzioni, delle indennità e delle pensioni dei deputati al Parlamento europeo e la creazione di nuove relazioni finanziarie gestionali.

 

2.2. Mansioni

L'Unità Centro di competenza FMS sarà la principale unità in cui saranno assunti i candidati idonei. Usando l'inglese come lingua di lavoro, l'analista operativo assunto sarà chiamato a svolgere alcuni dei seguenti compiti per l'attuazione e/o la manutenzione dei sistemi SAP gestiti dall'unità: 

  • definire e attuare soluzioni procedurali nel programma di gestione delle finanze e degli appalti S4HANA. La conoscenza degli strumenti S4HANA HCM e BW4HANA, anch'essi utilizzati dal Parlamento europeo, costituisce un punto di forza;
  • raccogliere le esigenze dell'Istituzione e tradurle in soluzioni funzionali;
  • razionalizzare le procedure SAP e allinearle alle esigenze dell'Istituzione;
  • progettare le integrazioni di SAP con le applicazioni legacy dei clienti;
  • adottare le necessarie azioni di manutenzione delle applicazioni SAP (aggiornamenti, miglioramenti, rettifiche, ecc.);
  • eseguire collaudi funzionali; gestire verifiche dell'accettazione da parte degli utenti finali;
  • fornire supporto agli utenti, anche in termini di formazione professionale;
  • partecipare al coordinamento e alla supervisione del lavoro svolto dai fornitori esterni;
  • contribuire all'esecuzione dei progetti necessari al completamento dei piani strategici della Direzione generale, in particolare il potenziale uso futuro di soluzioni cloud, e integrare in modo efficiente i nuovi prodotti SAP.

 

2.3. Competenze richieste

Il candidato o i candidati idonei dovranno dar prova, nello svolgimento dei compiti sopra elencati, delle seguenti competenze e capacità:

  • la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso in inglese, sia oralmente sia per iscritto;
  • la capacità di individuare i fattori critici all'interno di questioni complesse e di elaborare soluzioni creative e pratiche;
  • la capacità di eseguire un lavoro di squadra con spirito cooperativo, promuovendo la condivisione degli obiettivi e lo scambio di conoscenze con gli altri colleghi;
  • la capacità di formare e di trasmettere le conoscenze agli utenti finali in modo efficiente;
  • la capacità di attribuire priorità ai compiti più importanti e di organizzare il carico di lavoro in modo efficiente;
  • la capacità di lavorare efficacemente sotto pressione e la flessibilità di sapersi adattare a un ambiente di lavoro in evoluzione; 
  • la determinazione a prendere l'iniziativa per eseguire un lavoro di elevata qualità;
  • una chiara attenzione all'orientamento ai clienti (sia interni che esterni).

 

3. Ammissibilità

Alla data fissata per la presentazione delle candidature, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti generali e specifici:

(a)     Requisiti generali

A norma dell'articolo 28 dello statuto dei funzionari, occorre:

  • essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione;
  • godere dei diritti politici;
  • essere in regola con le leggi applicabili in materia di obblighi militari;
  • offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.

(b)     Criteri specifici di ammissione

(i)      Titoli e diplomi richiesti

Per il grado AD 6:

un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni, attestata da un diploma riconosciuto ufficialmente in uno degli Stati membri dell'Unione.

Per il grado AD 9:

un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno quattro anni, attestata da un diploma riconosciuto ufficialmente in uno degli Stati membri dell'Unione,

oppure

un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno tre anni, attestato da un diploma riconosciuto ufficialmente in uno degli Stati membri dell'Unione, seguito da almeno un anno di esperienza professionale pertinente nel settore attinente alla procedura di selezione.

I diplomi, siano essi rilasciati in uno Stato membro o in un paese terzo, devono essere riconosciuti da un organismo ufficiale di uno Stato membro dell'UE, quale il ministero dell'Istruzione.

I candidati titolari di diplomi rilasciati in un paese terzo devono attestare l'equivalenza dei loro diplomi nell'UE come parte integrante della candidatura. Ulteriori informazioni sul riconoscimento delle qualifiche extra-UE sono disponibili nelle reti ENIC-NARIC (https://www.enic-naric.net).

La commissione giudicatrice terrà conto, a tale riguardo, dei diversi sistemi di insegnamento.

Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento all'allegato I della Guida per i candidati alle procedure di selezione organizzate dal Parlamento europeo.

(ii)     Esperienza professionale richiesta

A seguito del conseguimento delle qualificazioni summenzionate che danno accesso alla procedura di selezione (cfr. punto i) di cui sopra), i candidati devono aver maturato un'esperienza professionale e conoscenze tecniche in SAP.

  • Per il grado AD 6: almeno 2 anni di esperienza professionale in relazione alle mansioni sopra indicate (punto 2.2.) per quanto concerne i moduli SAP in materia di finanza o di approvvigionamento.
  • Per il grado AD 9: almeno 10 anni di esperienza professionale in relazione alle mansioni sopra indicate (punto 2.2.) per quanto concerne i moduli SAP in materia di finanza o di approvvigionamento. I candidati devono inoltre avere un'esperienza di almeno tre anni nella piattaforma S4HANA per quanto concerne i moduli in materia di finanza o approvvigionamento (che possono essere inclusi nel requisito minimo di 10 anni, sopra menzionato).

(iii)     Conoscenze linguistiche

È necessaria una conoscenza approfondita (almeno livello C1) di una lingua ufficiale dell'Unione europea (lingua 1): bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco, ungherese

e

una conoscenza soddisfacente (almeno livello B2) dell'inglese (lingua 2).  La lingua 2 deve essere diversa dalla lingua 1.  Se la lingua 1 di un candidato è l'inglese, la lingua 2 deve essere qualsiasi altra lingua ufficiale dell'Unione europea (almeno livello B2).

Si noti che i livelli minimi richiesti più sopra valgono per ogni settore di competenza linguistica (conversazione, scrittura, lettura e ascolto) cui si fa riferimento nel modulo di domanda. Tali competenze corrispondono a quelle indicate nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (https://europa.eu/europass/it/common-european-framework-reference-language-skills).

Le lingue indicate ai fini della presente procedura di selezione sono state definite conformemente all'interesse del servizio. Il posto di analista operativo SAP richiede qualifiche speciali in considerazione della natura delle sue funzioni quali indicate al punto A.2 del presente bando di assunzione.

Quasi tutto il lavoro dell'Unità Centro di competenza FMS si svolge in inglese. L'inglese è la lingua utilizzata nella comunicazione con le altre Direzioni generali e gli organismi politici del Parlamento europeo e con i fornitori esterni di sistemi SAP. Inoltre, l'inglese è la lingua utilizzata per le riunioni e la produzione di documenti funzionali e tecnici. Pertanto, al fine di assolvere le proprie funzioni e garantire il buon funzionamento del servizio, le persone assunte devono essere in grado di lavorare e comunicare efficacemente in inglese.

 

B. SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA

La procedura si basa su prove.

1. Ammissione

La commissione giudicatrice valuterà le candidature alla luce dei criteri specifici di ammissione (punto A.3).  Se i candidati soddisfano i criteri specifici di ammissione, la commissione giudicatrice li ammetterà alla procedura di preselezione. La commissione giudicatrice si attiene a tal fine esclusivamente alle dichiarazioni figuranti nell'atto di candidatura comprovate da documenti giustificativi.

Attenzione: durante l'iscrizione online i candidati devono specificare il grado per il quale si candidano (AD 6 o AD 9). Tutti i candidati devono inoltre caricare il modulo di dichiarazione debitamente compilato nella sezione pertinente della domanda. Qualora i candidati che si candidano per il grado AD 9 non presentino una dichiarazione o se la dichiarazione è incompleta, la loro domanda sarà considerata irricevibile.

Per le candidature relative al grado AD 9: nel verificare l'ammissibilità, la commissione giudicatrice può riassegnare una candidatura al grado AD 6 se:

– dai dettagli riportati nell'atto di candidatura emerge chiaramente che i candidati non soddisfano i criteri di ammissibilità per il grado AD 9, ma li soddisfano per il grado AD 6;

e

– i candidati, nella dichiarazione, hanno dato il consenso alla riassegnazione al grado AD 6. In assenza di tale dichiarazione, o in caso di dichiarazione incompleta, i candidati che non soddisfano i criteri di ammissibilità per il grado AD 9 non possono essere riassegnati al grado AD 6 e pertanto non saranno ammessi alla procedura di selezione.

 

2. Prove

a) Prove di preselezione con domande a scelta multipla

In caso di ammissione alla procedura di selezione da parte della commissione giudicatrice, i candidati saranno invitati a sostenere il test di preselezione sotto forma di test a scelta multipla su computer, a condizione che abbiano presentato il fascicolo di candidatura:

– conformemente alle disposizioni di cui al punto C, e

– entro i termini stabiliti al punto C.

Il test a scelta multipla si svolge in inglese.

Il test a scelta multipla consiste in un massimo di 30 domande volte a valutare la capacità dei candidati di individuare le informazioni relative alla natura delle funzioni (punto A.2). Minimo richiesto: 50 %.

Il test avrà una durata massima di 45 minuti e si terrà online.

b) Prova scritta

La prova scritta si svolgerà in inglese ed è concepita per valutare l'idoneità dei candidati in relazione ai compiti specificati nella natura delle funzioni (punto A.2).

La commissione giudicatrice valuterà non solo le risposte della prova scritta dal punto di vista tecnico, ma valuterà anche le capacità redazionali, prestando particolare attenzione alla capacità di comunicare in modo strutturato, logico e chiaro.

La prova scritta si svolge subito dopo il test di preselezione con domande a scelta multipla. Se non si ottiene almeno il minimo richiesto nel test di preselezione a scelta multipla, la prova scritta non è valutata.

La prova scritta avrà una durata massima di 120 minuti.

Punteggio: da 0 a 60 punti (minimo richiesto: 30 punti).

La prova si svolge online.

Per ciascun grado della procedura di selezione, i 20 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto alla prova scritta saranno invitati a sostenere la prova orale, a condizione che abbiano ottenuto il punteggio minimo richiesto nella prova scritta. La commissione giudicatrice terrà conto di tutti i candidati ex aequo per l'ultimo posto disponibile per ciascun grado.

c) Prova orale

Colloquio in inglese con la commissione giudicatrice per valutare l'idoneità dei candidati a svolgere le mansioni e per valutare le capacità e le competenze di cui al punto A.2 (natura delle funzioni), tenendo conto di tutte le informazioni contenute nel fascicolo di candidatura. La commissione giudicatrice procede a un esame della lingua 1 di tutti i candidati che hanno dichiarato l'inglese come lingua 2, e sottopone a esame anche l'altra lingua dei candidati che hanno dichiarato l'inglese come lingua 1.

Durata massima della prova: 45 minuti.

Punteggio: da 0 a 40 punti (punteggio minimo richiesto: 20 punti).

La prova orale potrebbe essere organizzata a distanza.

I candidati riceveranno a tempo debito le istruzioni relative alle prove scritte e orali. Le prove sono previste in un giorno e a un'ora precisi. I candidati che non rispondano a una convocazione, che non siano raggiungibili per posta elettronica o che non si presentino a una prova rischiano di essere squalificati. Le istruzioni impartite dovranno essere seguite alla lettera. Il mancato rispetto delle istruzioni o un comportamento non conforme alle stesse comporterà la squalifica immediata del candidato interessato.

 

3. Iscrizione nell'elenco di idoneità

La commissione giudicatrice stilerà, per ciascun grado della procedura di selezione, un elenco di idoneità di 10 candidati che avranno ottenuto i migliori punteggi complessivi. Il punteggio complessivo è dato dalla somma del numero di punti ottenuti per le prove scritta e orale, a condizione che i candidati abbiano ottenuto il punteggio minimo richiesto nelle prove scritta e orale. I nomi dei vincitori saranno riportati in ordine alfabetico nell'elenco relativo a ciascun grado. L'elenco potrà includere tutti i candidati ex aequo per l'ultimo posto disponibile per ciascun grado.

La validità dell'elenco di idoneità giungerà a scadenza il 31 dicembre 2026.  La validità potrà essere prorogata mediante decisione dell'autorità investita del potere di nomina. In tal caso, i vincitori iscritti nell'elenco saranno informati in tempo utile.

I vincitori saranno informati individualmente dei risultati ottenuti e l'elenco di idoneità sarà pubblicato sul sito web ufficiale del Parlamento europeo.

Qualora ricevano un'offerta di lavoro, i candidati dovranno presentare, a fini di certificazione, gli originali di tutti i documenti richiesti, segnatamente dei diplomi e degli attestati di lavoro.

Il fatto di figurare in un elenco di idoneità non costituisce né un diritto né una garanzia di assunzione.

 

C. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Modalità di iscrizione:

Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma

https://apply4ep.gestmax.eu/search

Si invita vivamente a leggere con attenzione la Guida per i candidati ai concorsi e alle procedure di selezione organizzati dal Parlamento europeo prima di compilare l'atto di candidatura e a trasmettere i documenti giustificativi pertinenti.

Termine per la presentazione delle candidature

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al:

13 aprile 2023 alle 17.00, ora di Lussemburgo

Ai candidati sarà inviato un avviso automatico di avvenuta ricezione al momento della convalida dell'atto di candidatura.

Si invitano i candidati a NON TELEFONARE ai servizi del Parlamento europeo per ottenere informazioni sulla procedura di selezione.