This website uses cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue we assume that you consent to receive all cookies on all websites.
For further information, please click here >>.

PE/279/S - AGENTE TEMPORANEO - DIRIGENTE AMMINISTRATIVO (AD 9)

Luogo : Bruxelles
Termine ultimo della pubblicazione sul sito esterno : 24/10/2022 12:00
Servizio : 01-Cabinet du Secrétaire général, direction de l’innovation et des services centraux
Rif. : PE/279/S - CADRE ADMINISTRATIF, DOMAINE BUDGÉTAIRE (AD 9)
Guida per i candidati :

Prima di presentare la candidatura, leggere attentamente la Guida per i candidati allegata al presente bando di assunzione.

La Guida, che costituisce parte integrante del bando di assunzione, aiuta a comprendere le regole afferenti alle procedure e le modalità di iscrizione.

 

INDICE

A. FUNZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE

B. PROCEDURA

C. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

ALLEGATO: GUIDA PER I CANDIDATI ALLE PROCEDURE DI SELEZIONE ORGANIZZATE DAL PARLAMENTO EUROPEO

 

A. FUNZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE

  1. Prescrizioni generali

Il Parlamento europeo ha deciso di avviare la procedura di assegnazione di un posto di agente temporaneo (AD 9).

Il profilo richiesto è quello di dirigente amministrativo. La sede di lavoro sarà Bruxelles.

Il contratto sarà concluso a tempo indeterminato. L'assunzione avverrà al grado AD 9, primo scatto, con una retribuzione mensile lorda di 8 408,50 EUR. La retribuzione è soggetta all'imposta comunitaria e alle altre trattenute previste dal regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea (RAA), mentre è esente da imposte nazionali. Lo scatto in cui saranno inquadrati i vincitori potrà tuttavia essere adeguato in base alla loro esperienza professionale. Inoltre, la retribuzione lorda è, subordinatamente a determinate condizioni, maggiorata di indennità.

Il Parlamento europeo applica una politica di pari opportunità e accetta le candidature senza discriminazione alcuna, che si tratti di discriminazioni fondate sul genere, la razza, il colore della pelle, le origini etniche o sociali, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza a una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, la disabilità, l'età, l'orientamento sessuale, lo stato civile o la situazione familiare.

 

  1. Natura delle funzioni

La persona selezionata farà capo alla segreteria dell'Ufficio di presidenza e dei Questori, che si occupa della preparazione e del seguito delle riunioni dei due organi direttivi, in particolare per quanto riguarda la preparazione dei progetti di decisione, delle note tecniche, dei processi verbali, delle lettere di seguito e delle comunicazioni ai membri, nonché dei fascicoli e dei documenti distribuiti durante tali riunioni. È altresì responsabile dell'organizzazione di tutti i gruppi di lavoro dell'Ufficio di presidenza e dei Questori. La segreteria è inoltre incaricata della gestione quotidiana delle questioni che rientrano nella competenza degli organi summenzionati e della corrispondenza di questi ultimi. Essa garantisce altresì la gestione e l'aggiornamento della Raccolta delle regolamentazioni, che contiene le decisioni adottate dall'Ufficio di presidenza, dalla Conferenza dei presidenti e dai Questori.

La persona selezionata sarà incaricata di contribuire alla preparazione delle riunioni dell'Ufficio di presidenza e dei Questori, ivi incluso dei gruppi di lavoro dell'Ufficio di presidenza, partecipando in particolare alla redazione delle note per la presidenza nonché delle note tecniche e dei processi verbali di tali riunioni. Parteciperà inoltre alla gestione di un gruppo di lavoro dell'Ufficio di presidenza in stretta collaborazione con la direzione generale responsabile e il Gabinetto del Segretario generale. La persona selezionata sarà inoltre incaricata di fornire assistenza al capo unità per quanto concerne le questioni relative alle attività e alle responsabilità dell'Ufficio di presidenza e dei Questori. Tale persona dovrà avere una conoscenza approfondita del contesto politico del Parlamento europeo e del contesto dei gruppi politici. Dovrà inoltre dimostrare una solida conoscenza delle competenze specifiche dell'Ufficio di presidenza e dei Questori nonché delle relazioni tra i diversi organismi di governance.

È richiesta un'esperienza professionale comprovata in materia di bilancio, ivi incluso per quanto riguarda la procedura annuale di bilancio dell'Unione europea. Sono inoltre indispensabili ottime capacità di redazione in inglese e una conoscenza approfondita delle procedure alla base dell'organizzazione e del funzionamento degli organi direttivi del Parlamento europeo come pure del processo decisionale di quest'ultimo. La persona selezionata deve disporre di ottime competenze di comunicazione e relazioni interpersonali, comprovate da un'esperienza pertinente, e deve dar prova di diplomazia e discrezione. È altresì richiesta la capacità di lavorare con scadenze e calendari serrati.

Le mansioni principali saranno le seguenti:

  • contribuire alla preparazione delle riunioni dell'Ufficio di presidenza e dei Questori, ivi incluso dei gruppi di lavoro dell'Ufficio di presidenza, partecipando in particolare alla redazione delle note per la presidenza nonché dei briefing, delle note tecniche, delle lettere di seguito e dei processi verbali di tali riunioni;
  • partecipare alla gestione di un gruppo di lavoro dell'Ufficio di presidenza in stretta collaborazione con la direzione generale responsabile;
  • garantire il seguito dei fascicoli inerenti al bilancio, ivi incluso per quanto riguarda la procedura annuale di bilancio del Parlamento europeo;
  • redigere lettere di varia natura e altri documenti relativi alle attività dell'unità;
  • assicurare le relazioni con i servizi coinvolti e/o con le controparti a livello istituzionale;
  • gestire e coordinare progetti specifici.

La redazione di briefing, note tecniche, processi verbali e lettere di seguito destinati ai membri dell'Ufficio di presidenza e/o ai servizi competenti del Parlamento europeo avviene, nella grande maggioranza dei casi, in inglese, il che rende necessario disporre di una conoscenza approfondita e di capacità di redazione in inglese. Poiché in una piccola minoranza di casi il lavoro è svolto in lingua francese, la conoscenza di tale lingua costituisce un vantaggio.

Lo svolgimento di tali funzioni richiede le seguenti competenze:

- capacità di analisi e di comprensione;

- capacità di organizzazione e di pianificazione;

- adattabilità;

- capacità di comunicazione;

- riservatezza/discrezione. 

Occorre infine prevedere missioni frequenti a Strasburgo e orari di lavoro flessibili.

 

  1. Requisiti di ammissione

Alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle candidature, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

a) Requisiti generali

Come previsto dall'articolo 12, paragrafo 2, del regime applicabile agli altri agenti dell'Unione europea, i candidati devono in particolare:

–          essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea;

–          godere dei diritti politici;

–          essere in regola con le leggi applicabili in materia di obblighi militari;

–          offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere. 

b) Requisiti specifici 

i) Titoli e diplomi richiesti

I candidati devono avere:

  • un livello di istruzione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari di almeno quattro anni, sancito da un diploma ufficialmente riconosciuto in uno degli Stati membri;

o

  • un livello di istruzione corrispondente ad almeno tre anni di studi universitari, sanciti da un diploma ufficialmente riconosciuto in uno degli Stati membri e seguiti da un'esperienza professionale pertinente di almeno un anno.

I diplomi, che siano stati rilasciati in uno Stato membro o in un paese non UE, devono essere riconosciuti da un organo ufficiale di uno Stato membro dell'Unione, ad esempio il ministero dell'Istruzione.

Il comitato di selezione terrà conto, a tale riguardo, dei diversi sistemi di insegnamento. Esempi dei diplomi minimi richiesti figurano nella tabella allegata alla Guida per i candidati.

L'esperienza professionale di cui al secondo trattino non sarà presa in considerazione ai fini della valutazione dell'esperienza professionale di cui al punto A.3.b) ii).             

ii) Esperienza professionale richiesta

Oltre alle qualifiche di cui al punto A.3.b) i), i candidati devono avere almeno 10 anni di esperienza professionale in un settore attinente alla natura delle funzioni di cui al punto A.2, di cui almeno 6 anni in un contesto internazionale.

iii) Conoscenze linguistiche

I candidati devono conoscere in modo approfondito (livello minimo C1) una delle lingue ufficiali dell'Unione europea (lingua 1): bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese,

e

devono avere una conoscenza soddisfacente (livello minimo B2) di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea (lingua 2): bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese.

L'inglese deve essere la lingua 1 o la lingua 2.

La conoscenza del francese rappresenta un vantaggio.

Si noti che i livelli minimi sopraindicati si applicano a ciascuna competenza linguistica (espressione orale, espressione scritta, comprensione orale e comprensione scritta) menzionata nell'atto di candidatura. Tali competenze rispecchiano quelle del quadro europeo comune di riferimento per le lingue (https://europa.eu/europass/common-european-framework-reference-language-skills).

Si informano i candidati che la lingua inglese assume un ruolo essenziale nella presente procedura di selezione ed è nell'interesse del servizio, che prevede qualifiche richieste in ragione della natura delle funzioni.

 

La persona assunta deve essere in grado di capire le mansioni da svolgere, di trattare fascicoli ad alto livello e di comunicare efficacemente in tale lingua con gli interlocutori esterni e interni. Il 94 % di tutte le lettere redatte dalla segreteria dell'Ufficio di presidenza e dei Questori nel 2021 è stato infatti redatto in inglese. La quasi totalità del 6 % delle altre lettere è stata redatta in francese. Su un totale di quasi 300 lettere, solo una è stata redatta in un'altra lingua ufficiale.

 

B. PROCEDURA

La procedura è organizzata per titoli e prove.

  1. Ammissione alla procedura di selezione

Se i candidati

  • soddisfano i requisiti generali di ammissione e
  • hanno presentato il proprio fascicolo secondo le modalità ed entro i termini previsti,

il comitato di selezione esaminerà il loro fascicolo tenendo conto dei requisiti specifici di ammissione.

Se i candidati soddisfano i requisiti specifici di ammissione, il comitato di selezione li ammetterà alla procedura di selezione.

Il comitato si attiene a tal fine esclusivamente alle dichiarazioni figuranti nell'atto di candidatura comprovate da documenti giustificativi.

 

  1. Valutazione delle qualifiche

Il comitato di selezione procede, sulla base di una griglia di valutazione prefissata, alla valutazione delle qualifiche dei candidati ammessi alla procedura di selezione e stabilisce un elenco dei 12 migliori candidati, che saranno invitati alla prova scritta. Il comitato di selezione terrà conto di tutti i candidati ex aequo per l'ultimo posto disponibile.

In sede di valutazione delle qualifiche dei candidati, il comitato di selezione terrà conto, in particolare, degli elementi seguenti da giustificare nell'atto di candidatura:

  • esperienza acquisita in seno a e/o con istanze politiche;
  • esperienza professionale in materia di bilancio;
  • esperienza professionale nella redazione di briefing, note tecniche, processi verbali e lettere di seguito;
  • esperienza professionale nella preparazione di riunioni ad alto livello;
  • esperienza maturata in un contesto europeo e/o internazionale.

Punteggio: da 0 a 20 punti.

 

  1. Prove

Prova scritta

Prova suddivisa in due parti:

a) prova redazionale in inglese (lingua 1 o lingua 2), sulla base di un fascicolo, destinata a valutare la capacità di svolgere le funzioni indicate al punto A.2, nonché le capacità di redazione e di sintesi;

b) prova scritta nella lingua ufficiale dell'Unione (lingua 1 o lingua 2) dichiarata dai candidati e diversa dall'inglese. Tale prova mira a valutare la conoscenza delle procedure alla base dell'organizzazione e del funzionamento degli organi direttivi del Parlamento europeo come pure del processo decisionale di quest'ultimo.

Durata massima della prova: 2 ore per la prova a) e 30 minuti per la prova b).

Punteggio: da 0 a 40 punti (punteggio minimo richiesto: 20 punti).

La prova sarà organizzata a distanza su computer.

I 6 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto alla prova scritta saranno invitati a sostenere la prova orale, purché abbiano ottenuto il punteggio minimo richiesto.

Prova orale

c) Colloquio con il comitato di selezione in inglese, atto a valutare, tenuto conto di tutti gli elementi figuranti nel fascicolo di candidatura, l'attitudine dei candidati a esercitare le funzioni di cui al punto A.2. Il comitato di selezione verificherà inoltre la conoscenza del francese laddove tale lingua sia stata dichiarata nell'atto di candidatura.

Durata massima della prova: 45 minuti.

Punteggio: da 0 a 40 punti (punteggio minimo richiesto: 20 punti).

Questa prova potrebbe essere organizzata a distanza.

I candidati riceveranno a tempo debito le istruzioni relative alle prove scritte e orali. Le prove saranno organizzate in un giorno e a un'ora precisi. I candidati che non rispondano a una convocazione, che non siano raggiungibili per posta elettronica o che non si presentino a una prova saranno esclusi dalla procedura. Le istruzioni impartite dovranno essere seguite alla lettera. Il mancato rispetto delle istruzioni o un comportamento non conforme alle stesse comporterà l'esclusione immediata del candidato interessato.

 

  1. Iscrizione nell'elenco di idoneità

Sono iscritti nell'elenco di idoneità, in ordine di merito, i nominativi dei tre candidati che abbiano ottenuto il punteggio più alto nell'insieme della procedura (valutazione delle qualifiche e prove) e che abbiano raggiunto la soglia minima richiesta in ciascuna prova. L'elenco includerà tutti i candidati ex aequo per l'ultimo posto disponibile.

I candidati saranno informati individualmente per iscritto dei risultati ottenuti.

L'elenco di idoneità sarà pubblicato sul sito Intranet del Parlamento europeo.

La validità dell'elenco di idoneità giungerà a scadenza il 31 dicembre 2026 e potrà essere prorogata mediante decisione dell'autorità investita del potere di nomina. In tal caso, i vincitori iscritti nell'elenco saranno informati in tempo utile.

I candidati ai quali verrà offerto un impiego dovranno presentare, a fini di certificazione, gli originali di tutti i documenti richiesti, in particolare dei diplomi e degli attestati di lavoro.

Il fatto di figurare in un elenco di idoneità non costituisce né un diritto né una garanzia di assunzione.

 

C. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Per presentare la propria candidatura è necessario disporre di un account sulla piattaforma Apply4EP: https://apply4ep.gestmax.eu/search/index/lang/it_IT. È possibile disporre di UN SOLO account. A tal fine, occorre cliccare sul tasto "Candidatura online" in fondo alla pagina.

I candidati sono vivamente invitati a leggere con attenzione la Guida loro destinata PRIMA di compilare l'atto di candidatura.

 

Termine per la presentazione delle candidature

I candidati devono presentare domanda online sulla piattaforma Apply4EP entro il

24 ottobre 2022 alle 12.00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.

 

Si invitano i candidati a NON TELEFONARE per ottenere informazioni sulla procedura di selezione.

Ai candidati sarà inviato un avviso automatico di avvenuta ricezione al momento della convalida dell'atto di candidatura.